Appassionarsi

“Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con gli altri” (Proverbio africano).

In un’epoca come la nostra, dominata da quelle che Spinoza chiama le “passioni tristi”, un senso d’impotenza e d’incertezza che porta a rinchiuderci in noi stessi e a vivere il mondo come una minaccia, da una mentalità utilitaristica ed individualistica, in cui la libertà viene identificata come dominio di sé, del proprio ambiente, degli altri, trovare qualcuno che si appassiona profondamente ad un progetto e riscopre la gioia del fare disinteressato è un segno forte di speranza.

Appassionarsi: è quello che è accaduto a tutti noi che abbiamo avuto l’opportunità, dal 1991, anno del primo viaggio in Mozambico, ad oggi, di incontrare le comunità di Mafuiane, Goba e Baka Baka, due villaggi agricoli che si trovano a circa cinquanta chilometri da Maputo, ove è presente la Missao Sao Frumenzio.

In questi anni abbiamo incontrato tante persone e ascoltato tante storie. Durante i nostri viaggi e soggiorni africani abbiamo percorso un tratto di strada insieme ai nostri amici, bambini, ragazzi, adulti, anziani, alle suore, condividendo sogni e speranze, problemi e difficoltà, momenti gioiosi e momenti di tristezza. Abbiamo conosciuto la felicità che nasce dal raggiungimento di un obiettivo comune e dal realizzarsi di un sogno ed anche il fallimento e la delusione.

Ciò che non è mai venuta meno, in tutto questo tempo, è la passione.

È la passione che ci spinge a dare un po’ del nostro tempo, ci sprona a lavorare insieme non solo per raccogliere fondi per i progetti e per informare, ma anche per coinvolgere gli altri, perché abbiano a cuore le vite dei nostri amici, così come è per noi.
I bisogni dei nostri amici mozambicani sono, infatti, diventati i nostri, i loro sogni sono diventati i nostri, la loro fiducia nel futuro e le loro speranze sono diventate le nostre.

È la passione che cambia il nostro modo di guardare alla realtà, che ci spinge a condividere le nostre esperienze e il nostro vissuto, le emozioni forti e le riflessioni che hanno segnato nel profondo il cuore di ciascuno di noi e che portiamo come un tesoro nella vita di tutti i giorni.

È questa passione, e molto altro, quello che vogliamo condividere con voi.