“Il senso della nostra presenza in questa terra lontana”

Video intervista a Don Daniele, parroco della Parrocchia di San Frumenzio.

In questa intervista Don Daniele descrive il senso e le caratteristiche della nostra presenza in questa piccola porzione di Mozambico e lo stesso cuore pulsante di questo impegno missionario, che si basa sulla feconda interazione fra i volontari laici e la piccola comunità di suore tanzaniane che cooperano nella Missione.

Agire in questa realtà non significa solo cooperare ad un progetto di solidarietà e di evangelizzazione, che deve finire con l’evangelizzare lo stesso cooperante, ma comporta soprattutto vivere la fede anche nella sua dimensione sociale, accanto ai poveri ed ai bisognosi.

Per questo assumono particolare importanza i progetti che vengono portati avanti con un raccordo costante fra chi opera sul posto e le Parrocchie di Roma. Fra questi Don Daniele cita quelli che porteranno alla costruzione di un poliambulatorio pediatrico, alla ristrutturazione dell’impianto di irrigazione ed alla costruzione di una fattoria (un progetto fra i più importanti, perché connesso non solo all’autosostentamento della Missione, ma soprattutto alla formazione professionale del giovani in una terra a forte vocazione agricola).

Infine il ruolo delle tre Parrocchie, che si integrano e cooperano in questo impegno. L’auspicio è quello di una presenza costante anche fisica nelle terre di Missione, in modo da condividere, scambiare esperienze, costituire un raccordo operativo e spirituale che ci faccia crescere insieme.